
Una domenica a Giorgino: via plastica e rifiuti dalla spiaggia
Una domenica sulla spiaggia di Giorgino per il gruppo locale di Greenpeace Cagliari. Il gruppo cagliaritano, per inaugurare le loro attività, ha lanciato sulla pagina facebook e organizzato un evento di pulizia della spiaggia al quale hanno risposto i gruppi MEDSEA (Mediterranean Sea and Coast Foundation), Clean Coast Sardinia e Operazione Spiagge Pulite.
Le cinquanta persone radunate sulla spiaggia, armate di guanti, abbigliamento comodo e buona volontà hanno raccolto bottiglie di plastica e vetro, pannolini, assorbenti, bidoni di plastica, pneumatici, reti da pesca e sette frigo bar. Il bottino è stato di oltre cinqunta buste tra secco e plastica.
«Le persone devono prendere coscienza del problema e comportarsi in maniera civile – raccontano i ragazzi di Operazione Spiagge Pulite sulla pagina facebook – La cosa bella è che i giovani stanno facendo la loro parte per tutelare l’ambiente infatti oggi ne abbiamo avuto la prova». Anche per Clean Coast è stata una bella giornata di collaborazine e sperano che si ripeta ancora. Sempre via social, gli organizzatori hanno ringraziato i partecipanti che hanno reso possibile la pulizia della spiaggia.
Patricia Bernat
Le spiagge sporche en Sardegna sono un vergono. Questa isola e’ veramente paradiso. Ma la gente frega niente per la sua pulizia.