fbpx

La Giunta regionale ha nominato i Direttori generali

Convocata dalla presidente Alessandra Todde, si è riunita oggi in Consiglio regionale la giunta regionale.

Queste le delibere approvate. Su proposta della presidente Alessandra Todde, e dei singoli assessori, la giunta ha deliberato di revocare le funzioni dei Direttori generali dell’Amministrazione regionale. Sempre su proposta della presidente, Alessandra Todde, in accordo con gli assessori, l’Esecutivo ha nominato i nuovi Direttori generali.

Direzione generale della Presidenza: Giovanni Deiana

Direzione generale della Centrale regionale di committenza: Cinzia Lilliu

Direzione generale del Distretto Idrografico della Sardegna: Costantino Azzena

Direzione generale della Protezione Civile: Mauro Merella

Direzione generale del Corpo Forestale e di vigilanza ambientale: Gianluca Cocco

Ufficio ENI CBC Bacino del Mediterraneo: Giovanna Medde

Direzione generale dell’Innovazione e sicurezza it: Marco Melis

Direzione generale del Personale e riforma della Regione: Delfina Spiga

Direzione generale dell’agricoltura e riforma agro-pastorale: Giorgio Onorato Cicalò

Direzione generale della Difesa dell’ambiente: Matteo Muntoni

Direzione generale Enti locali e finanze: Sabina Bullitta

Direzione generale della Pianificazione urbanistica territoriale e della vigilanza edilizia: Antonio Sanna

Direzione generale della Sanità: Luciano Giovanni Oppo

Direzione generale delle Politiche sociali: Francesca Piras

Direzione generale dell’Industria: Massimo Carboni

Direzione generale dei Lavori pubblici: Piero Teodosio Dau

Direzione generale del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale: Eugenio Annichiarico

Direzione generale dei Servizi finanziari: Marcella Marchioni

Direzione generale dei Beni culturali, informazione, spettacolo e sport: Antonella Giglio

Direzione generale della Pubblica istruzione: Paola Zinzula

Direzione generale dei trasporti: Pierandrea Deiana.

Confermate dalla Giunta le funzioni di Direttrice generale del turismo, artigianato e commercio a Angela Maria Porcu.

Su proposta dell’assessora del Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e sicurezza sociale, Desirè Manca, la Giunta ha nominato Luca Mereu, Direttore generale dell’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (ASPAL).

Su proposta dell’assessora della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e sport, Ilaria Portas, la Giunta ha approvato in via definitiva i provvedimenti per lo sviluppo dello sport in Sardegna, per il programma 2024. Con l’approvazione di questa delibera – ha precisato la Portas – l’Esecutivo ha deciso di dare maggiore risalto all’attività giovanile di base. A breve saranno pubblicati i bandi per le trasferte, le borse di studio per gli atleti meritevoli. Inoltre, su queste voci, sono state incrementate sensibilmente le risorse.

“Clothes for inclusion”

Promosso dall’associazione Matrioska. L’iniziativa volta a valorizzare il protagonismo attivo dei giovani migranti e a promuovere la loro inclusione socio-lavorativa.

Nella sede di Arcoiris odv, a Quartu Sant’Elena, cinque ragazzi stranieri non hanno avuto difficoltà a dimostrare di che “stoffa” sono fatti.
Ibrahim, Sulayman, Mamadou, Shathy, Ebrima, per rendere indimenticabile una giornata importante, hanno fatto indossare alle modelle gli abiti dei loro sogni. Spinti dal sogno di trasformare la loro passione per il cucito in un mestiere, hanno dimostrato talento, abilità e versatilità nell’arte sartoriale. Al termine di un percorso formativo hanno realizzato alcune collezioni di moda, frutto dell’incontro della tradizione tessile africana con quella sarda, tra il tessuto wax e la tradizionale “bisaccia” utilizzata come bertula. Lungo l’asse tradizione/innovazione ecco una interessante risposta ecosostenibile, in un’epoca contrassegnata dal consumismo e dal fast fashion.
Una sfilata sul red carpet in una bella serata. Impreziosita da sonorità del Mediterraneo, crocevia di incontro delle diversità, tratte da Creuza de Mä, ultimo lavoro di Fabrizio de André, interpretate dai talentuosi Gerardo, Battista e Raoul.

Arcoiris ODV

La Matrioska – laboratorio tessile, creativo e sociale

Cooperativa Sociale Il Sicomoro Onlus

Caritas diocesana di Cagliari

L’avaro e Le nozze

La rappresentazione scenica organizzata dal “Teatro dell’Anime” diretto da Elisa Piano

Un folto e caloroso pubblico ha fatto da cornice all’esito scenico del laboratorio annuale di teatro condotto dalla regista Elisa Piano. Un laboratorio che è stato frequentato con assiduità e passione per nove mesi e che ha permesso al gruppo di allievi di cimentarsi in due importanti opere teatrali di due grandi drammaturghi. L’avaro di Molière e Le nozze di Cechov sono state interpretate con grande professionalità suscitando un sentito apprezzamento degli spettatori anche per l’impatto visivo esaltato dai costumi di scena.

AteneiKa 2024: che show al CUS Cagliari! Seconda vittoria di fila per Medicina e Chirurgia

Numeri da record per la decima edizione di “AteneiKa – Sport, Music & You”, il festival che si è svolto da 30 maggio al 9 giugno al CUS Cagliari presso la Cittadella Sportiva “Sa Duchessa”. 11 giorni di sport e musica con 1600 studenti e studentesse in campo per i giochi sportivi, oltre 30 artisti, 150 volontari, vera forza motrice del festival.  

Il festival. La decima edizione di AteneiKa è stata celebrata con una ricca line-up con Margherita Vicario, Bnkr 44, Ex-Otago, Nanowar of steel,  Nerone, Ensi, Nello Taver, Laila Al Habash,  Anna Castiglia, Centomilacarie, Assurditè, Adriana, Luchetto, Sgribaz, i party Radiolina 90-2000 e Chroma Sound System, AteneiKa Rewind  e il Contest “Suona al Sziget”, vinto da Lord J, che ha battuto la concorrenza di Pippo Bravo, Dalilah, Luv! e Dodo Quartet. A dare il via alle serate musicali, le esibizioni degli artisti emergenti sull’Ambra Limpida stage con Teedoo, Licia Svein, Zuia, The Shot, Nippon, Artina, Fraks, Vio e Marta Money.

I giochi universitari. Per il secondo anno consecutivo, la Facoltà di Medicina e Chirurgia ha conquistato il Medagliere con 9 ori, 5 argenti e 7 bronzi. Secondo posto per la Facoltà di Ingegneria e Architettura (8 ori, 9 argenti e 4 bronzi). Sul gradino più basso del podio Biologia e Farmacia (4 ori, 0 argenti, 1 bronzo). Quarto posto per Scienze Economiche Giuridiche e Politiche (3 ori, 3 argenti, 3 bronzi), quinto posto per Studi Umanistici (2 ori, 6 argenti, 6 bronzi), sesto posto per la facoltà di Scienze (1 oro, 4 argenti, 4 bronzi). Per undici giorni, le studentesse e gli studenti si sono sfidati nei dodici sport di questa edizione: badminton; basket 3 vs 3;  calcio a 5; calcio balilla; calcio tennis; dodgeball; E-sport – FIFA 23; scacchi; scherma; tennis; tennistavolo e volley.

Alle premiazioni finali hanno partecipato: i vice presidenti del CUS Cagliari, Manuela Caddeo e Stefano Demontis; il segretario generale del CUS Cagliari, Ivan Scioni; Il Prorettore Vicario con delega allo sport dell’Università di Cagliari, professor. Gianni Fenu; il prorettore alla Comunicazione prof.ssa Elisabetta Gola; la vice presidente della facoltà di Biologia e Farmacia prof.ssa Patrizia Zavattari; il coordinatore corso di laurea Relazioni Internazionali: professor Christian Rossi; il Presidente FITET Sardegna, Simone Carrucciu; il vicepresidente della Globfish Dodgeball Samuele Zucca, campione d’Italia per il terzo anno consecutivo; il Presidente Comitato Regionale Scacchi Sardegna Danilo Mallò.

Iniziative. AteneiKa è stato il centro di numerose attività sportive, sociali e di intrattenimento. Da martedì 4 e mercoledì 5 giugno si sono svolte le “Pacinottiadi”, i tornei sportivi del Liceo Scientifico Statale “Antonio Pacinotti” di Cagliari. Non sono mancate le giornate dedicate allo sport unificato con gli atleti speciali della Special Olympics Team Italia Sardegna. Nel pomeriggio, nel Dinicri Village, studenti e appassionati hanno partecipato alle attività ludiche organizzate dallo sponsor tecnico grazie alla collaborazione di partner e dei settori sportivi del CUS Cagliari. Nel villaggio AteneiKa, nelle ore serali, gli spettacoli d’arte circense, grazie alla collaborazione con il Circo Mano a Mano, i workshop di Cultína e i concerti degli artisti emergenti nell’Ambra Limpida Stage.

Tra le iniziative collaterali, per il secondo anno consecutivo è stata attivata la “Navetta AteneiKa”, una linea notturna CTM dedicata per le ragazze e i ragazzi che ha collegato il festival con il centro di Cagliari e i centri dell’hinterland cagliaritano Monserrato, Selargius, Quartu Sant’Elena a Quartucciu.Una iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione con l’Assessorato regionale dei Trasporti.

A 100 anni esatti dalla morte Quartu Sant’Elena omaggia la figura di Giacomo Matteotti

100 anni da quella tragica notizia. 100 anni dalla morte di Giacomo Matteotti, 100 anni senza il suo acume e la sua intelligenza. Ma anche 100 anni di consapevolezza, grazie alla sua lezione di libertà. In occasione dell’anniversario di quel tragico 10 giugno 1924 Quartu ricorderà il giornalista e politico con una breve cerimonia, in programma nel parco omonimo, proprio davanti alla stele a lui dedicata. 

Giacomo Matteotti fu sequestrato appena uscito dalla sua casa. Un vero e proprio agguato di una banda di criminali che lo prelevò in via Pisanelli, a Roma, e lo trascinò all’interno della loro auto. Il corpo del deputato socialista venne ritrovato due mesi dopo in un bosco, a venti chilometri dalla Capitale.

Il delitto suscitò enorme clamore, per l’efferatezza e anche per il tempismo con il quale venne consumato. L’omicidio infatti avvenne appena pochi giorni dopo il coraggioso e accorato discorso di Matteotti a Montecitorio, nel quale il deputato socialista affrontò e accusò Benito Mussolini senza peli senza lingua, senza paura, denunciandone tra le altre cose la corruzione.

A cento anni esatti da quell’omicidio, Quartu vuole ricordare la risolutezza e il coraggio di Giacomo Matteotti con una breve cerimonia nel Parco omonimo, in pieno centro a Quartu, davanti al monumento a lui dedicato, realizzato dall’artista Armandino Lecca e omaggio alla comunità, nel 2004, da parte del Circolo Turati.

Lunedì 10 giugno, alle 9.30, parteciperanno alla cerimonia il Sindaco Graziano Milia, la Presidente del Consiglio Rita Murgioni, assessori e consiglieri. Sono stati inoltre invitati la Presidenza della Giunta e del Consiglio Regionali. Saranno inoltre presenti le delegazioni delle Forze dell’ordine e dell’ANPI. Il docente di Storia contemporanea dell’Università di Cagliari Luca Lecis ne ricorderà la figura in un breve intervento.

PS logo inverted


Profilo Sociale - Periodico Online

Editore: Starter s.c.s. - Quartu Sant'Elena (CA), via Eligio Porcu 116 - P.Iva 03564920928

Direttore responsabile Andrea Matta - Registrazione Tribunale di Cagliari n.4 del 26 aprile 2018

Hosting provider: Netsons s.r.l. - Pescara (PE), via Tirino 99 - P.Iva 01838660684

Webdesign e sviluppo: Nicola Cabras, Starter scs