
25 aprile: buona Festa della Liberazione!
25 aprile. È questa la data simbolo: la Festa della Liberazione.
La data coincide con il 25 aprile 1945, l’inizio della ritirata da parte dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti dalla Repubblica di Salò dalle città di Milano e Torino. Pochi giorni prima, tra il 21 e il 28 aprile, erano state liberate le città di Bologna, Genova e Venezia.
In quella giornata fu proclamato uno sciopero generale, annunciato anche via radio su “Milano Libera” da Sandro Pertini, all’epoca membro del Comitato di Liberazione Nazionale (CLN), poi diventato Presidente della Repubblica, il 9 luglio 1978. «Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l’occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e a Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire».
La resa definitiva del ventennio fascista è stata 29 aprile 1945 con la firma della resa di Caserta che sancì la fine della campagna d’Italia e la sconfitta delle forze armate nazifasciste. Il documento prevedeva la resa incondizionata a partire dal 2 maggio dello stesso anno.
Un anno dopo, il 22 aprile 1946, il re Umberto II su proposta del Presidente del Consiglio, Alcide De Gasperi, emanò un decreto legislativo che diceva: «A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale». La festività è stata fissata per legge il 27 maggio 1949 (legge 260),
25 aprile, 25 aprile festa delle liberazione, 25 aprile italia, festa della liberazione