Audax1000_2021_01

AUDAX1000, tre giorni di avventura sulle strade sarde

Tre giorni e mille chilometri sulle strade sarde. Da venerdì 11 a domenica 13 giugno, per il secondo anno consecutivo in Sardegna, si è svolta l’AUDAX1000: una avventura per motociclisti appassionati, capaci di macinare chilometri tra piccoli paesi, osterie, ristori, tornanti, curve, salite e prati verdi. Nata nel 2012 come gara di Gran Fondo, iscritta al campionato Italiano FMI (Federazione motociclistica italiana), l’AUDAX1000 è arrivata alla sua settima edizione.

Il programma. Venerdì 11, la carovana di undici motociclisti – la metà provenienti dalla penisola – è partita da Cagliari per raggiungere la miniera dell’Argentiera in provincia di Sassari. Ad accoglierla la squadra dell’associazione Landworks che sta riqualificando l’area attraverso progetti di valorizzazione e rigenerazione del sito.  Sabato 12, la prova speciale dall’Argentiera all’ecoparco di Neulè in provincia di Nuoro. Una prova di orientamento con partenza alle prime luci del giorno. A disposizione dei motociclisti una carta geografica e un orologio. L’uso del cellulare e del navigatore sarebbero costati una penalità. Una prova in stile vintage che è piaciuta ai partecipanti.  Domenica 13, gli ultimi chilometri: da Neulè sino a Sinnai – cava della Ca.Gi.Ma – che ha accolto, come da tradizione, amici e parenti per festeggiare la riuscita dell’evento. La manifestazione è stata nel segno della solidarietà. I motociclisti hanno donato un defibrillatore all’associazione Landworks.

L’evento precede la “Sardinia Rumble – Trofeo Scrambler FMI” organizzato dall’MC Motocicli Audaci – collettivo di cui fanno parte i fondatori di Mototaccuino, Alessio Ferrari e Nicola Manca, e Asphalt&Gravel – in programma sabato 3 e domenica 4 luglio a Sinnai. 

AUDAX1000 – nato con finalità di promozione del territorio, lontano dalla carta patinata ma proprio per questo vero e autentico spaccato dell’Isola, e di raccolta fondi per che verranno destinati ai progetti di beneficenza  – è stata realizzata grazie al supporto diRedwings, Guang, Impasto, Ca. Gi. Ma.

Foto di Andrea Caredda
Video sequenza di On an Island

Seguici su:

alessio ferrari, audax 1000, moto, moto audax 1000, nicola manca

Commento

  • È stato piacevole sentire dalla voce di Alessio e Nicola lo spirito dell’audax 1000. Suggerirei a tutti i motociclisti dalla passione profonda per le moto, quelle senza fronzoli in particolare, di prenotarsi per le prossime edizioni. Io mi occupo di turismo in moto per lavoro e posso dire che questo è stato un evento che mi ha lasciato tantissimo: divertimento, passione, ricordi e anche idee. Quando un evento è organizzato benissimo come questo, si guadagna sempre a farne parte! Bravissimi tutti…staff incluso naturalmente 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PS logo inverted


Profilo Sociale - Periodico Online

Editore: Starter s.c.s. - Quartu Sant'Elena (CA), via Eligio Porcu 116 - P.Iva 03564920928

Direttore responsabile Andrea Matta - Registrazione Tribunale di Cagliari n.4 del 26 aprile 2018

Hosting provider: Netsons s.r.l. - Pescara (PE), via Tirino 99 - P.Iva 01838660684