
Museo in Transito: scuola, trasporto pubblico e cultura all’EXMA di Cagliari
Scuola, trasporto pubblico ed EXMA in rete per azioni culturali e di sostenibilità ambientali. Fino al prossimo 20 gennaio all’EXMA di Cagliari, la mostra-progetto “Quadri in azione“, esito della quarta edizione di Museo in Transito. Nelle sale sono esposti i lavori degli allievi di tre istituti superiori di Cagliari che hanno reinterpretato e messo “in azione” nel quotidiano, grazie alla collaborazione del CTM (Consorzio Trasporti Municipale) e affiancati da esperti e divulgatori di arte contemporanea, una selezione delle opere della Collezione Bartoli Felter.
Nella mostra, inaugurata lo scorso 19 dicembre, sarà possibile vedere le opere degli studenti. I ragazzi del corso PIA dell’Istituto Professionale Pertini hanno realizzato delle stole, stampate a mano con timbri auto-prodotti con materiale di riciclo, creando pattern a partire da motivi liberamente tratti dalle opere della Collezione. Gli studenti del Liceo Artistico Foiso Fois, hanno creato gli undici poster della campagna pubblicitaria che accompagna la mostra mentre i giovani del Liceo Classico Dettori curato la comunicazione della mostra creando dei brevi video-biografie degli autori scelti per la realizzazione delle opere.
“Il progetto, ideato promosso dall’associazione ArCoEs nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro (ASL) – si legge nella nota di presentazione – è un insieme di azioni di divulgazione culturale e promozione del patrimonio artistico della Sardegna. Come nelle scorse edizioni, gli studenti hanno utilizzato il linguaggio artistico per ricucire in modo nuovo il tessuto urbano e sociale, per creare originali legami e imprevisti scambi tra varie socialità e diversi territori urbani, facendo del Trasporto Pubblico un veicolo di promozione e divulgazione culturale”