AteneiKa 2024: che show al CUS Cagliari! Seconda vittoria di fila per Medicina e Chirurgia
Numeri da record per la decima edizione di “AteneiKa – Sport, Music & You”, il festival che si è svolto da 30 maggio al 9 giugno al CUS Cagliari presso la Cittadella Sportiva “Sa Duchessa”. 11 giorni di sport e musica con 1600 studenti e studentesse in campo per i giochi sportivi, oltre 30 artisti, 150 volontari, vera forza motrice del festival.
Il festival. La decima edizione di AteneiKa è stata celebrata con una ricca line-up con Margherita Vicario, Bnkr 44, Ex-Otago, Nanowar of steel, Nerone, Ensi, Nello Taver, Laila Al Habash, Anna Castiglia, Centomilacarie, Assurditè, Adriana, Luchetto, Sgribaz, i party Radiolina 90-2000 e Chroma Sound System, AteneiKa Rewind e il Contest “Suona al Sziget”, vinto da Lord J, che ha battuto la concorrenza di Pippo Bravo, Dalilah, Luv! e Dodo Quartet. A dare il via alle serate musicali, le esibizioni degli artisti emergenti sull’Ambra Limpida stage con Teedoo, Licia Svein, Zuia, The Shot, Nippon, Artina, Fraks, Vio e Marta Money.
I giochi universitari. Per il secondo anno consecutivo, la Facoltà di Medicina e Chirurgia ha conquistato il Medagliere con 9 ori, 5 argenti e 7 bronzi. Secondo posto per la Facoltà di Ingegneria e Architettura (8 ori, 9 argenti e 4 bronzi). Sul gradino più basso del podio Biologia e Farmacia (4 ori, 0 argenti, 1 bronzo). Quarto posto per Scienze Economiche Giuridiche e Politiche (3 ori, 3 argenti, 3 bronzi), quinto posto per Studi Umanistici (2 ori, 6 argenti, 6 bronzi), sesto posto per la facoltà di Scienze (1 oro, 4 argenti, 4 bronzi). Per undici giorni, le studentesse e gli studenti si sono sfidati nei dodici sport di questa edizione: badminton; basket 3 vs 3; calcio a 5; calcio balilla; calcio tennis; dodgeball; E-sport – FIFA 23; scacchi; scherma; tennis; tennistavolo e volley.
Alle premiazioni finali hanno partecipato: i vice presidenti del CUS Cagliari, Manuela Caddeo e Stefano Demontis; il segretario generale del CUS Cagliari, Ivan Scioni; Il Prorettore Vicario con delega allo sport dell’Università di Cagliari, professor. Gianni Fenu; il prorettore alla Comunicazione prof.ssa Elisabetta Gola; la vice presidente della facoltà di Biologia e Farmacia prof.ssa Patrizia Zavattari; il coordinatore corso di laurea Relazioni Internazionali: professor Christian Rossi; il Presidente FITET Sardegna, Simone Carrucciu; il vicepresidente della Globfish Dodgeball Samuele Zucca, campione d’Italia per il terzo anno consecutivo; il Presidente Comitato Regionale Scacchi Sardegna Danilo Mallò.
Iniziative. AteneiKa è stato il centro di numerose attività sportive, sociali e di intrattenimento. Da martedì 4 e mercoledì 5 giugno si sono svolte le “Pacinottiadi”, i tornei sportivi del Liceo Scientifico Statale “Antonio Pacinotti” di Cagliari. Non sono mancate le giornate dedicate allo sport unificato con gli atleti speciali della Special Olympics Team Italia Sardegna. Nel pomeriggio, nel Dinicri Village, studenti e appassionati hanno partecipato alle attività ludiche organizzate dallo sponsor tecnico grazie alla collaborazione di partner e dei settori sportivi del CUS Cagliari. Nel villaggio AteneiKa, nelle ore serali, gli spettacoli d’arte circense, grazie alla collaborazione con il Circo Mano a Mano, i workshop di Cultína e i concerti degli artisti emergenti nell’Ambra Limpida Stage.
Tra le iniziative collaterali, per il secondo anno consecutivo è stata attivata la “Navetta AteneiKa”, una linea notturna CTM dedicata per le ragazze e i ragazzi che ha collegato il festival con il centro di Cagliari e i centri dell’hinterland cagliaritano Monserrato, Selargius, Quartu Sant’Elena a Quartucciu.Una iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione con l’Assessorato regionale dei Trasporti.