• Home
  • Territorio
  • Seulo festeggia “Su Casu In Filixi”, il formaggio dei Centenari

Seulo festeggia “Su Casu In Filixi”, il formaggio dei Centenari

Seulo festeggia “Su Casu In Filixi, il formaggio dei Centenari”. Sabato 13 e domenica 14 luglio, il prodotto antichissimo dei pastori di Seulo, sarà al centro della manifestazione, arrivata al decimo anno, che prevede percorsi degustativi, escursioni, laboratori di produzione.

«Su Casu In Filixi, formaggio che prende il nome dalla felce in cui viene adagiato, è preparato con latte caprino o ovino e si consuma freschissimo» si legge nella nota di presentazione. «Appena pronto ricorda un candido fossile, proprio perché la felce che lo avvolge gli rimane impressa in negativo. Un prodotto semplice, nato in un’epoca dove ogni singola risorsa diventava una fonte di sostentamento, che deve la sua straordinaria bontà a una materia prima eccelsa»

L’evento, organizzato dall’Ecomuseo dell’Alto Flumendosa e l’Associazione culturale Su Scusorgiu onlus, con il patrocinio del Comune di Seulo e dell’AT ProLoco Seulo, ha come obiettivo quello di  far conoscere ai più un prodotto di nicchia, senza dimenticare la sua salvaguardia e tutela.

Sabato 13 alle ore 18.30 in Piazza Genneria è in programma il convegno sul prodotto tra dell’importanza della tutela delle produzioni locali con Giuseppe Loi (Agenzia Laore) e di latte, formaggi e casari al tempo dei nuraghi con l’archeologa Alessandra Saba e Virginia Murgia. All’azienda agricola Cannas Antonio Onorato e all’enogastronomo Tommaso Sussarello, verrà invece affidato il tema del valore dei prodotti agroalimentari di qualità. Tutto intervallato dall’organetto di Sergio Putzu.

Al termine dell’incontro, spazio alla preparazione de su Casu In Filixi (alle ore 19.30) con turisti e visitatori pronti a diventare i protagonisti e, armati di schiumarola, adageranno il formaggio sulla felce. Alle 20.30, la manifestazione si concluderà con la “Notte di gusto” con la degustazione dei prodotti locali in un percorso enogastronomico per le vie del centro storico.

Domenica 14 luglio, alle ore 09.00, l’Escursione a cura dell’Ecomuseo dell’Alto Flumendosa; alle 13.30, il pranzo presso una delle strutture ricettive aderenti alla manifestazione. Alle ore 16.00, dopo il ritrovo nella sede dell’Ecomuseo, la partenza per la visita alla grotte Domus de Janas.

Seguici su:
error

seulo, seulo 13 luglio, su casu in filixi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PS logo inverted


Profilo Sociale - Periodico Online - Registrazione Tribunale di Cagliari n.4 del 26 aprile 2018