fbpx
inaugurazione cuse2021

Inaugurato l’Anno Accademico in College

Al via il nuovo anno accademico del College Universitario Sant’Efisio a Cagliari. L’inaugurazione si è tenuta nell’Aula Magna del Seminario, sabato 6 novembre. Il direttore del College, don Emanuele Meconcelli, ha sottolineato la speranza di poter tornare presto alla “normalità” con la consapevolezza del cambiamento che l’esperienza pandemica ha portato.

«La giornata – raccontano Chiara Aino e Gaia Conti sul sito collegesantefisio.it – è iniziata con un dialogo, moderato dal giornalista Sergio Nuvoli, che ha visto come protagonisti noi collegiali ed il prorettore vicario dell’Università di Cagliari professor Gianni Fenu, insieme ai membri del comitato scientifico ed i formatori del college. Unicità, Networking, Intelligenza, Capacità e Altruismo: cinque tematiche la cui lettera iniziale forma ‘UNICA’. Queste sono state le parole chiave al centro del primo intervento tenuto dal professor Fenu, con le quali ha voluto descrivere l’essenza stessa dell’Ateneo»

Dopo il discorso introduttivo, gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con il prorettore vicario sulle tematiche principali riguardanti l’Ateneo come la didattica in presenza e quella a distanza tra vantaggi e svantaggi. «In particolare – proseguono le due studentesse – abbiamo discusso su quanto negli ultimi due anni gli studenti abbiamo avvertito la mancanza di un confronto diretto, della possibilità di lavorare in team e acquisire la versatilità e tutte quelle soft skills importanti anche per la vita di tutti i giorni. Il professore ha evidenziato l’impegno dell’università e del centro ‘EFIS’ durante la difficile transizione del primo periodo di lockdown, per poter garantire una didattica a distanza che fosse all’altezza di quella erogata sino a poco prima in presenza»

«L’incontro si è concluso con numerose domande sul nuovo anno accademico, sui progetti dell’Ateneo, sul desiderio e possibilità di una ulteriore collaborazione con il College, accolta a braccia aperte dal nostro Direttore e dal prorettore. Dopo il dibattito l’arcivescovo S.E. Mons. Giuseppe Baturi, ha presieduto la Santa Messa. Durante l’omelia è stata ribadita l’importanza dell’amicizia e dei rapporti umani» scrivono le due ragazze che concludono così: «È stata una giornata molto importante per noi collegiali perché ci ha permesso di confrontarci e dialogare con uno dei pilastri della nostra Università in un ambiente conviviale. L’auspicio è quello di far proseguire vivamente questo rapporto nel tempo»

Seguici su:

cagliari, college sant'efisio, college universitario, cuse, sardegna, unica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PS logo inverted


Profilo Sociale - Periodico Online

Editore: Starter s.c.s. - Quartu Sant'Elena (CA), via Eligio Porcu 116 - P.Iva 03564920928

Direttore responsabile Andrea Matta - Registrazione Tribunale di Cagliari n.4 del 26 aprile 2018

Hosting provider: Netsons s.r.l. - Pescara (PE), via Tirino 99 - P.Iva 01838660684

Webdesign e sviluppo: Nicola Cabras, Starter scs